Daniele Serra lavora come illustratore collaborando con varie case editrici come DC Comics, Image Comics, PS Publishing, Weird Tales Magazine, Cemetery Dance. Ha all’attivo numerose collaborazioni con scrittori americani e inglesi (Brian Stableford, Steven Savile, Rain Graves, Alexander Besher) per libri illustrati, covers e graphic novels. I suoi lavori sono stati pubblicati in Europa, Australia e Stati Uniti e si è esibito in personali e collettive a San Francisco e in Inghilterra. Nel 2009 e 2010 è stato nominato per il British Fantasy Award. ALL'HIS FESTIVAL PRESENTA: Machineries of dream è un concept ispirato ai lavori del regista Shinya Tsukamoto, in particolare al film Tetsuo: "un incubo di sangue e metallo che preme i nostri nervi scoperti"
PIERCARLO CARELLA è nato nel 1971. Studia prima al Liceo Artistico di Cagliari e poi all'Accademia delle Belle Arti a Firenze.Dal 1992 espone in Italia e negli Stati Uniti.Nel 2001 ha lavorato con la Stanford University Press, realizzando la copertina per il libro di Brett Levinson: “The ends of literature. The latin- American boom in the neoliberal marketplace".Nel 2002 alla Biennale Internazionale d'Arte di Ferrara riceve la menzione d'onore. Pubblica per diverse riviste tra le quali Antique children, Abort magazine, Virus e Inside Artzine.Dal 2008 lavora come make-up artist per videoclip musicali, performace teatrali e per il Teatro Lirico di Cagliari. Dal 2010 è tra gli artisti della Quarks Gallery. L'ultimo progetto al quale lavora attualmente è la serie “Barbarians!”, dove l'umanità viene rappresentata senza accezioni romantiche nel suo stadio evolutivo attuale, ancora “primitivo e infantile”, in accordo con l'impegno che mira ad una ritrovata realtà e sincerità espressiva, dove l'artista si trasforma in un cinico narratore di ciò che è costretto a vedere.
Nicola Testoni pittore Sardo nato nel 1978 a Carbonia consegue il diploma di pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna nel 2004. Dal 2005 vive e lavora in Sardegna collaborando con alcune gallerie Italiane ed estere.La sua ricerca pittorica affonda le proprie radici nella tradizione simbolista, con un particolare interesse verso quella Europea.L'arte di Nicola Testoni, ci trasporta in un mondo dove l'oggetto dipinto assume un significato "altro" e personale, oltre la mera raffigurazione realista.L'artista dipinge con grande capacità tecnica ed un uso personale del colore, reinventando atmosfere che giocano con il senso della diversa percettibilità, dell'importanza e dei significati del soggetto rappresentato. "Un viaggio tra pensiero, sogno, simbologia". Una visione personale della vita e dell'arte raccontata in un percorso di grande interesse ed impatto emozionale.
DI SEGUITO UN TESTO CRITICO A CURA DELLA
Dott.ssa Valeria S.Lombardi
Assai interessante risulta la ricerca pittorica del giovane artista Nicola Testoni. Si denotano eccelse capacità tecnico-artistiche nella costruzione delle immagini, soprende forse un po' la scelta di una cromia chiarista: che quasi ne conferisce una sorta di atemporalità, quando invece si poteva dare una vera sferzata di profondo valore Iperrealistico. Ma questo e' solo l'aspetto cromatico, quello che invece interessa, lascia sbalorditi e' quel turbinio di ogetti rappresentati. Opere scandite quasi da un gusto eclettico, quasi come se ci trovassimo dinanzi , dentro ad un negozio di antiquariato e splendida e' la capacità chiaro scurale a conferire anche il gioco ombra degli ogetti. Certamente un oggetto predomina su tutti le sveglie, o meglio una sveglia in modo particolare ripresa da differenti angolazioni, punti di vista. Quello che poi altrettanto colpisce e' il fatto che l'artista sembra voler giocare con i medesimi oggetti rappresentati mettendoli in antitesi tra loro si vedano ad esempio le opere “Lumaca ad orologeria” come pure “Artista”e “Nuda Veritas”.
Pare che Nicola Testoni ricerchi il valore delle cose ed e' altrettanto assai ammirevole quelle due opere cariche delle tradizioni della sua terra ovvero la Sardegna con i Mamutones, donandoci così uno spaccato di ancestrali riti folkloristici, nella realtà contemporanea. Si vedano le opere “Mamutone” e “Dormiente”.
Nicola Testoni riesce a tutti gli effetti a donare l'assoluto, “buttando” quasi ad una dimensione giocosa, imprevedibile e sarà certamente interessante vedere i futuri capolavori che sicuramente ci sapranno nuovamente elargire con destrezza, capacità ed infinito talento.
Nessun commento:
Posta un commento