giovedì 6 giugno 2013




HERE I STAY FESTIVAL - Comunicato ufficiale

Here I Stay annuncia che l'edizione 2013 (8° edizione) dell' HERE I STAY FESTIVAL non si svolgerà. 

Per noi è stato un anno complicato e numerose sono le ragioni che ci hanno portato a prendere questa dolorosa decisione.
Il festival è sempre stato per Here I Stay un momento in cui far confluire tutte le energie accumulate in un anno di lavoro, tra organizzazione di live e produzione di dischi. 
Un momento durante il quale cercare di mettere in luce le band sarde che più ci piacciono, facendole suonare in un'unica festa con band della scena indipendente nazionale e internazionale.
Ma soprattutto un momento in cui divertirci insieme al pubblico, facendo la cosa che più ci piace.
Oggi purtroppo il nostro entusiasmo per la realizzazione del festival è scemato e non solo per causa nostra.

L'annullamento della 6°edizione del festival, che si sarebbe dovuta tenere 2 anni fa nel comune di Arbus, ci ha completamente tagliato le gambe, lasciandoci in una situazione economica difficile
(anche se poi parzialmente recuperata grazie alla nostra e vostra voglia di non arrenderci), ma soprattutto ha inevitabilmente cambiato la nostra visione delle cose.

Fino a quel maledetto giorno eravamo un gruppo di ragazzi che aveva voglia di costruire qui in Sardegna un festival che aveva come unico scopo quello di offrire al proprio pubblico un panorama musicale e culturale diverso dal solito, che difficilmente si sarebbe potuto trovare in altre situazioni sarde.

Ci spiace ora di non avere la forza per reagire alle tante difficoltà che ci si presenterebbero se decidessimo di andare comunque avanti.
Le condizioni per far arrivare in Sardegna un pubblico nazionale ed internazionale, indispensabile per un festival come il nostro, sono proibitive e il supporto dello zoccolo duro che ci ha sempre seguito,
seppur prezioso e indispensabile, non è sufficiente a sostenere le spese di un evento che voleva crescere e migliorarsi di anno in anno.

L'unica via da seguire sarebbe quella di affidarci agli aiuti delle amministrazioni pubbliche, che però in questi anni non hanno mai dimostrato di credere nel nostro progetto (a parte in qualche rarissimo caso), offrendoci una piccolissima parte del loro tempo e cercando il più possibile di togliersi ogni responsabilità dall'organizzazione e gestione dell'evento. E poi, diciamocelo chiaramente, è anche a causa dell'incompetenza e della poca lealtà di alcuni amministratori se ci ritroviamo in questa situazione.
Sicuramente ci saranno in giro per l'isola amministratori molto validi e leali, pronti a credere in progetti sani e fuori da ogni logica di guadagno personale o spot elettorale, ma noi non li abbiamo mai trovati.

Con le sole nostre forze per anni abbiamo portato turismo e ricchezza nei territori che ci hanno ospitato, all'interno del festival non ci sono mai state manifestazioni di violenza o maleducazione, abbiamo sempre avuto un pubblico stupendo che ogni anno ha capito cosa stava creando insieme a noi, ma ora questo non è più sufficiente per permetterci di andare avanti.

HERE I STAY FESTIVAL prende un anno di pausa, in attesa di capire se per il prossimo anno le condizioni potranno mutare, con la speranza di ritrovare presto gli stimoli e le motivazioni indispensabili a concretizzare un progetto così impegnativo.

Un abbraccio e speriamo a presto

HERE I STAY


1 commento:

  1. The best things of reading this article is you gets a lot of information & it is a well written article that is really good. best music marketing agency navi mumbai

    RispondiElimina